ISCRIZIONI A.S. 2024-25

CIRCOLARE 97

OGGETTO: MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME E ALLE SEZIONI DEI 3 ANNI INFANZIA PER L’ A.S. 2024/2025

Si informano le SS.LL. che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la Nota MIM prot. n. 40055 del 12/12/2023, con la quale l’Amministrazione stabilisce le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2024/25, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado.

1. REGISTRAZIONE

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della nuova Piattaforma Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

2. ISCRIZIONE

Le domande d’iscrizione per la scuola Primaria e Secondaria di I grado dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sulla piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali di accesso, come sopra indicate.

Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.

Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, è possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda. Dalla piattaforma del sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si consiglia di conservare il codice delle domande di iscrizione on-line, per eventuali comunicazioni e/o ai fini di graduatorie, che potranno essere pubblicate nella sezione “Iscrizioni” del sito istituzionale della scuola (www.comprensivo1sesto.edu.it), nelle date che saranno fornite da eventuale circolare informativa.

SCUOLA PRIMARIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) devono iscrivere alla classe prima della scuola Primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;

2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio - 30 aprile 2025, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito alla scuola Primaria l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

- Per l’iscrizione alle classi prime con curvatura sportiva, i genitori dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

- Per l’iscrizione alle classi prime con curvatura STEM, i genitori dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

- Per l’iscrizione alle classi prime a indirizzo musicale, i genitori dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

La prova orientativo-attitudinale per l’iscrizione alle classi prime ad indirizzo musicale si terrà sabato 24/02/2024 alle ore 9:00 presso la scuola Secondaria di I grado G. Pescetti.

SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno compilare il modello di domanda d’iscrizione, reperibile sul sito ufficiale dell’IC Sesto 1 Falcone Borsellino

(www.comprensivo1sesto.edu.it), dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 di sabato 10 febbraio 2024, e consegnarlo, a scelta, secondo le seguenti modalità:

- invio del modello d’iscrizione, debitamente compilato e firmato, tramite posta istituzionale della scuola FIIC86600B@istruzione.it;

- consegna del modello d’iscrizione cartaceo in Segreteria didattica, su appuntamento, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Sesto 1 “Falcone Borsellino”, Scuola Secondaria di I grado “G. Pescetti”, via A. Diaz, 40 - 50019 Sesto Fiorentino.

RICHIESTA DI NON AVVELERSI DI IRC

Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica (IRC), dovranno manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste (materia alternativa, studio assistito oppure non frequenza della scuola nelle ore di IRC, se presenti in orario alla prima o sesta ora).

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola

FIIC86600B@istruzione.it oppure telefonare per prenotare un appuntamento al numero della Segreteria Didattica: 055 4481836.

I codici delle scuole dell’Istituto comprensivo “Sesto 1 “Falcone Borsellino” sono i seguenti:

Primaria LL Radice FIEE86603G

Primaria Villa San Lorenzo FIIEE86601D

Primaria Villa La Fonte FIEE86602E

Scuola Secondaria di I grado G. Pescetti FIMM86601C

Infanzia Azzurra FIAA86603A

Infanzia Ciari FIAA866018

Infanzia Gobetti FIAA866029

Infanzia Radice FIAA86604B

STRADARIO SESTO 1

criteri attribuzione punteggi iscrizione classi prime.pdf

SERVIZIO MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

Come da comunicazione del Comune di Sesto Fiorentino, le iscrizioni per l'a.s. 2024/25 ai servizi scolastici comunali saranno effettuate esclusivamente on line a partire da marzo 2024 e saranno attive per tutti i servizi offerti dal Comune, così come segue:

- Mensa (solo per i nuovi iscritti)

- Pre/Post Scuola (per tutti gli interessati senza cioè distinzione tra vecchi e nuovi iscritti)

- Trasporto (solo per i nuovi iscritti, per gli utenti delle secondarie di 1° grado e per coloro che cambiano il ciclo scolastico, es. passaggio dall'infanzia alla primaria).

L'accesso ai servizi per l’iscrizione dovrà avvenire mediante SPID, CARTA NAZIONALE DEI

SERVIZI/TESSERA SANITARIA, CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA al link del portale

dedicato: https://sestofiorentino.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Per quanto riguarda l'accesso con CNS e CIE occorre disporre di un lettore Smart card collegato al personal computer.

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale sono tenuti ad effettuare una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola Primaria o Secondaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno.

La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il termine delle iscrizioni, ovvero il 10 febbraio 2024 alla scuola di pertinenza dell’area di residenza dello studente.

CONTRIBUTO VOLONTARIO E ASSICURAZIONE SCOLASTICA

Il Consiglio d’Istituto, con Delibera n. 21 del 13/01/2021, ha fissato quale importo da versare all’atto dell’iscrizione la quota di euro 9.00, necessaria per coprire in costi per l’assicurazione della scuola contro infortuni degli alunni e la responsabilità civile (Compagnia assicurativa Pluriass S.p.A).

Si auspica, inoltre, che i genitori vogliano integrare la somma delle iscrizioni con il contributo volontario, ovvero:

Scuola Secondaria di I grado euro 55

Scuola Primaria euro 20

Scuola Infanzia euro 20

I contributi volontari saranno utilizzati per supportare il miglioramento dell’offerta formativa (65%), dei laboratori e sussidi tecnologici (20%) e del decoro scolastico (15%), come da Delibera n.35 del Consiglio d’Istituto del 15/02/2022.

Pertanto, l’importo complessivo delle iscrizioni comprensivo di assicurazione è il seguente per ciascun ordine di scuola:

Scuola Secondaria di I grado euro 64

Scuola Primaria euro 29

Scuola Infanzia euro 29

Il pagamento per il contributo volontario e la quota assicurativa potrà essere effettuato dall’iscrizione fino al 29/02/2024, mediante il servizio PAGOPA, (il pagamento è previsto per ciascun ordine di scuola nelle sezioni dedicate: ISCRIZIONI PRIMARIA A.S. 2024/25 - ISCRIZIONI INFANZIA A.S. 2024/25 - ISCRIZIONI SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2024/25 ). 

Il servizio PAGOPA è presente nell’apposita sezione sul sito web della scuola.

(https://www.comprensivo1sesto.edu.it).

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Rosa Gaimari

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art.3, comma 2 del DLgs 39/1993)

Allegati

modulo iscrizione scuola infanzia 24_25b valido_1.docx

modulo iscrizione scuola infanzia 24_25 valido_1.pdf

STRADARIO IC. SESTO 1.pdf

criteri attribuzione punteggi iscrizione classi prime.pdf

Allegato B Scheda scelta IRC 24_25.docx

circolare n. 97 - iscrizioni a.s. 2024-25_2.pdf

Pubblicato il 11-01-2024