Traduci sito in:

testata scuola3

Dal 1° settembre 2012 nel Comune di Sesto Fiorentino le Scuole dell'infanzia e primarie del Secondo CircoloDidattico e la Scuola secondaria di primo grado "G. Pescetti" sono state riorganizzate in un unico Istitutocomprensivo denominato

Istituto Comprensivo n. 1 di Sesto Fiorentino

(ciascuna scuola, comunque, manterrà il proprio nome)

SITO DEL MINISTERO - SCUOLA IN CHIARO

Un Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie diprimo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Gli uffici di segreteria e il dirigente scolasticosono quindi comuni, per tutti e tre gli ordini di scuola.
La nuova organizzazione in Istituto comprensivo ha lo scopo di rendere più forte l'autonomia e la personalità giuridica concentrando le risorse per il funzionamentoe il miglioramento della qualità della scuola.

Inoltre pone le basi per il raggiungimento degli obiettividella continuità verticale: gli allievi saranno seguiti in un percorso educativo unitario dalla scuoladell'infanzia fino alla secondaria di I grado e le famiglie come riferimento la medesima Istituzione scolastica.

Questa nuova organizzazione è stata attuata con la partecipazione del Comune di Sesto Fiorentino che l'ha promossa e sostenuta con notevole impegno continuando una tradizione che vede scuola e territorio legatida forti e produttive relazioni di collaborazione.

Infine offre alle scuole coinvolte la possibilità di riorganizzarele proprie attività e di rinnovare il proprio Piano dell'offerta formativa, attraverso un'organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.