CORONAVIRUS - documenti e info

Protocollo covid-19 per ingresso nei locali scolastici

Si allega Circolare n. 88, prot. n. 7202/2021 per il protocollo d'ingresso nei plessi e Segreteria dell'IC Sesto 1 Falcone Borsellino

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Protocollo covid-19 per gli Esami di stato del Primo ciclo

Si allega il Protocollo covid-19 e l'Informativa per gli Esami di stato del Primo ciclo, con  scheda di Autodichiarazione da compilare per l'accesso alla scuola durante lo svolgimento degli stessi da parte di tutte le componenti coinvolte ( docenti, studenti, genitori, ATA).

Emergenza Covid, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per studenti e loro familiari - Regione Toscana

Studenti, loro familiari, e personale scolastico, possono fare gratuitamente un test antigenico rapido, andando in farmacia.
Lo prevede un accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali Federfarma e Cispel, approvato con delibera Giunta regionale 169/2021
I maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione, i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.
Sarà necessario sottoscrivere anche un’apposita dichiarazione con la quale in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido ci si impegna a restare isolati presso il proprio domicilio ed a contattare immediatamente il proprio pediatria o medico di medicina generale per la prescrizione del tampone molecolare di conferma.

per ulteriori info ed elenco delle farmacie, cliccare il seguente link:

SCUOLE SICURE: Screening volontario per il personale scolastico - Regione Toscana

La campagna è rivolta al personale scolastico (docente e non docente) di ogni ordine e grado e quello dei servizi educativi, di tutti gli istituti statali e paritari e dell’Istruzione e formazione professionale della Toscana.

Come funziona:

• il personale scolastico può prenotare, gratuitamente, il proprio test antigenico semi-rapido con tampone naso faringeo sul portale prenotatampone.sanita.toscana.it, inserendo il codice di prenotazione fornito dal proprio dirigente scolastico.
  • La prenotazione consente di scegliere luogo, data e orario del test.

Documenti e comunicazioni utili sull'emergenza Coronavirus.

Ai fini della tutela della privacy per qualsiasi comunicazione relativa al Covid-19 (quarantena, attesa di tampone, presenza di sintomi assimilati al Covid e certificazioni per il rientro a scuola) si prega di inviare un'email all'indirizzo dedicato fiic86600b_covid@comprensivo1sesto.edu.it

Per il rientro a scuola tenere presenti le seguenti indicazioni:

• Se l'alunno sarà assente per motivi familiari/ personali non dovuti a malattia e al rientro i genitori dovranno giustificare l'assenza con il modello di Dichiarazione sostitutiva, differenziato per scuole Infanzia,  Primaria/Secondaria I grado.
  • Se l'alunno della scuola dell'Infanzia è assente per malattia "superiore a 3 giorni", al rientro a scuola al quinto giorno dovrà presentare certificato medico del MMG (medico di famiglia) o del PLS (pediatra).
  • Se l'alunno della scuola Primaria e/o Secondaria di I grado è assente per malattia "superiore a 5 giorni", al rientro a scuola al settimo giorno dovrà presentare certificato medico del MMG o del PLS.
  • Se un alunno presenta sintomi covid a scuola viene condotto nell'apposita aula covid, la famiglia verrà immediatamente contattata per prelevarlo e portarlo a casa. Il genitore è tenuto a contattare il pediatra (PLS), che darà indicazioni in merito alla cura e al rientro a scuola.
  • Gli operatori scolastici assenti per malattia sono tenuti a presentare Certificato medico.

I modelli di Dichiarazione sostitutiva e i documenti normativi di riferimento sono presenti nella sezione Bacheca Spaggiari e nella sezione Circolari del Sito istituzionale.

Relativamente all'emergenza Covid i allegano i seguenti documenti di riferimento:

Rapporto ISS n. 58/2020 - Allegato A

Delibera Regione Toscana n. 1256/2020

Protocolli covid-19 d'Istituto e aggiornamenti

Screening covid-19: richiesta di prenotazione per l'esecuzione di tampone anti covid-19 per il personale della scuola su base volontaria

Nota USR TOSCANA n.1887/2021 AVVIO VACCINAZIONE - PERSONALE SCOLASTICO DELLA TOSCANA

Si segnala l'avvio della vaccinazione anti-covid 19 tramite il portale unico per la prenotazione https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. La vaccinazione del personale della scuola sarà gestita sulla base delle consegne effettive delle dosi di vaccino da parte di AstraZeneca, che al momento sono esaurite. Si prega di controllare il portale unico e di prenotare la vaccinazione, su base volontaria, seguendo di volta in volta, la data della prossima disponibilità tramite https://www.toscana-notizie.it/vaccinocovid - https://www.toscananotizie.it/home.

Si pubblica la circolare USR Toscana sull'APP TO YOUNG  -

Servizio di ascolto e counseling rivolto a e gestito da adolescenti.

Circolare 88 - Ingresso nei locali scolastici - Protocollo sicurezza e prevenzione covid-1_1.pdf
Circolare 87 - Protocollo di sicurezza Esami di Stato I ciclo_2.pdf
Protocollo+Anticontagio+Esami+di+Stato+2021.pdf
Informativa+esami+di+stato+2021.pdf