La storia

L'Istituto effettua le proprie indagini sulle risorse del territorio per ampliare l'offerta formativa della scuola, collegandola con i bisogni degli allievi, nella prospettiva della loro prosecuzione degli studi. I percorsi a supporto dell'alfabetizzazione di Italiano L2 per gli studenti stranieri, con una didattica sempre piu' individualizzata, implica l'arricchimento o il rinforzo delle competenze disciplinari degli studenti, anche in rapporto alle necessita' professionali del territorio, che richiede prevalentemente figure tecniche intermedie per lo sviluppo di attivita' legate alla piccola e media imprenditorialita', all'artigianato e ai servizi del turismo. La presenza degli Enti Locali e' attiva e adeguata, e, anche grazie al loro supporto, la scuola ha realizzato progetti a contrasto della dispersione scolastica e di alcune fragilita' psicologiche e di apprendimento evidenziatesi tra gli studenti nel periodo dell'emergenza sanitaria da virus Sars-cov2, con l'attivazione di uno Sportello di ascolto psicologico scolastico.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.

Pubblicato il 31-05-2023