Presentazione

Il comune di Sesto (sextus ab urbe lapis), alla cui denominazione si aggiunse l’appellativo ‘Fiorentino’ nel 1869, si estende su una superficie di 49,03 kmq e dista 9 Km da Firenze. È il terzo comune più popolato della città metropolitana di Firenze e fa parte dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Il territorio comunale si estende dalle pendici di monte Morello a nord alla piana fiorentina a sud. L’attuale assetto territoriale risale al 1928, quando Sesto cedette l’area di Castello al comune di Firenze, acquistando al contempo una parte della Piana precedentemente di pertinenza del soppresso comune di Brozzi. Sesto Fiorentino confina con i comuni di Calenzano, Vaglia, Fiesole, Firenze e Campi Bisenzio. L'economia del territorio, nata agricola ed artigianale, si è poi sviluppata, grazie alla Manifattura Ginori, in area industriale. Attualmente è un importante centro industriale manifatturiero, dove hanno sede ed industrie numerose multinazionali (Ely Lilly, Cavalli, solo per citarne alcune). Sesto Fiorentino ospita il Polo Scientifico e tecnologico dell'Università di Firenze, è un luogo d'eccellenza scientifica e dell'innovazione del nostro territorio e rappresenta un centro di prestigio universitario e della ricerca di valore internazionale con laboratori e dipartimenti dell'università, del CNR e dell'INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) Il territorio del Comune di Sesto Fiorentino è caratterizzato essenzialmente da due aspetti ben individuabili: la Piana, parte del più ampio contesto pianeggiante che in forma omogenea si estende da Firenze fino a Pistoia, e a nord le propaggini appenniniche che culminano nel complesso di Monte Morello. Significativi i siti archeologici presenti sul territorio legati agli Etruschi. Nella piana, tra campi agricoli coltivati a frumento e foraggio, ci sono numerose oasi naturalistiche.

Il territorio di pertinenza dell'I.C.S. Sesto 1 si estende su una direttrice nord- sud, includendo aree abitative con caratteristiche diverse: residenziali e di edilizia popolare. L'utenza dell'istituto si caratterizza su una forbice sociale le cui famiglie hanno livelli culturali e professionali profondamente diversi.

L'istituto è collocato in un'area a forte processo immigratorio: la presenza di alunni stranieri si attesta intorno al 28%, di questi quelli che hanno difficoltà nella lingua italiana sono circa l'8%, divisi in almeno tre livelli: neoarrivati (alunni arrivati negli ultimi due anni con nessuna o minima conoscenza dell'italiano), primo livello (alunni con conoscenza di base, livello A1), secondo livello (alunni con conoscenza della lingua livello A2) La scuola accoglie le proposte del territorio:

• Il Comune di Sesto Fiorentino offre la “Valigia delle Idee”, un insieme di progetti e di attività didattico-espressive (teatrali, musicali, ambientali, scientifiche, sociali e culturali) che integrano e supportano il piano dell’offerta formativa delle singole scuole.
  • Il Polo Scientifico Universitario propone il progetto “Open Lab” per la divulgazione scientifica mediante un approccio sperimentale.
  • La Biblioteca pubblica E. Ragionieri promuove varie iniziative tese a diffondere l’interesse per la lettura
  • I Servizi socio-sanitari dell’A.S.L. collaborano con i docenti per attuare interventi mirati, nei casi di difficoltà specifiche legate alla sfera dell’apprendimento o del contesto socio-familiare.
  • Associazioni di tipo ecologico e naturalistico offrono la loro collaborazione alle scuole e organizzano manifestazioni e mostre.
  • L’Oratorio S. Luigi della Pieve di S. Martino, i Circoli ARCI, ed altre associazioni come la Caritas e “M&Te” offrono ormai da anni servizi di doposcuola e di tutoraggio per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado
  • Ex docenti offrono la loro collaborazione per attività di sostegno e recupero agli alunni in difficoltà e progetti di lettura espressiva ed animata (associazione “Lettura ad alta voce -Annamaria Loda”).
  • Le scuole superiori presenti sul territorio offrono una collaborazione che si concretizza attraverso Convenzioni per PTCO e incontri con insegnanti degli Istituti del territorio svolti durante le ore curricolari nell’ambito di un più ampio progetto di orientamento formativo e informativo.

La scuola, infine, ha utilizzato a partire dall'ultimo triennio dei fondi ministeriali per dotarsi di strumenti digitali ed i fondi strutturali europei dei PON FESR Reti cablate e wireless, PON FESR Digital Board, PON FESR Edugreen per la transizione ecologica, n. 2 PON FSE "Apprendimenti e socialità" per il rinforzo delle competenze di base e la socialità e il progetto E-State Insieme, per l'inclusione e il contrasto alla dispersione realizzato con i fondi della Cassa di Risparmio di Firenze ( bando E-State insieme 2020).

Inoltre, le promozioni dei centri di grande distribuzione permettono di acquisire con un sistema di buoni diverse attrezzature digitali  e materiale didattico.

Al fine di valorizzare le eccellenze la scuola ha partecipato a vari concorsi nazionali  a supporto del pensiero computazionale (GeometriKo e Bebras), al concorso di giornalismo "cronisti in classe" promosso dal Quotidiano di Firenze la Nazione, il progetto Biblioteca in tutti gli ordini ddi scuola del comprensivo e la partecipazione a progetti nazionali come "Leggere forte!".

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.

fiic86600b - Scuola in Chiaro.pdf

Pubblicato il 31-05-2023