Torneo di Geometriko

Il 5 marzo 2021 alcune classi (due della primaria e cinque della scuola secondaria di primo grado) hanno svolto le gare d'istituto del torneo Nazionale di Geometriko con la collaborazione dello staff nazionale e del progetto di altenanza scuola - lavoro che ha visto come arbitri alunni di diverse parti d'Italia collegati tramite video conferenza. Le squadre vincitrici parteciperanno nei prossimi mesi ai tornei nazionali di categoria (G1 scuola primaria - G2 classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado - G3 classi terze della scuola secondaria di secondo grado).

Il 24 maggio il percorso si è concluso con la partecipazione al torneo nazionale che ha visto gli alunni sfidare squadre di tutta Italia con ottimi posizionamenti.

Geometriko è un gioco didattico-strategico che crea in ogni partita situazioni sempre nuove e accattivanti consentendo un apprendimento dinamico, secondo le indicazioni e i suggerimenti dei più recenti risultati della didattica metacognitiva. Nell’utilizzare Geometriko, il compito dei docenti non è più solo quello di fare lezione, spiegando che cosa è un trapezio o di risolvere i problemi alla lavagna, ecc., quanto di creare, dove possibile, situazioni che consentano agli alunni di operare anche a livello fisico, relazionale e psichico, immergendoli in situazioni di apprendimento e contesti formativi stimolanti. Pertanto, al fine di ottenere un risultato ottimale, il docente ha a disposizione uno strumento che, attraverso l’uso incrociato di più linguaggi, sottopone i giocatori a una sequenza di attività, di operazioni verbali e di calcolo tramite le quali gli alunni possono pervenire all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Aderire a Geometriko ha anche permesso al nostro Istituto Comprensivo di partecipare ad un'attività di ricerca in didattica. Parte cruciale del gioco, infatti, sono i "sorteggi della speranza", problemi di geometria estrapolati da quesiti Invalsi, che consentono al giocatore in difficoltà, in caso di risposta corretta, di proseguire la partita.

Le risposte fornite dagli alunni del nostro Comprensivo (e di altri circa 4000 alunni) sono state analizzate statisticamente dagli autori di Geometriko ed i risultati da loro presentati al Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, che si è tenuto a Roma dal 25 al 28 febbraio 2021. Lo scopo di questo appuntamento, arrivato alla quinta edizione, è stato quello di promuovere lʼutilizzo dei dati INVALSI nella ricerca scientifica e nella didattica. I dati raccolti costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento.

estrazione iniziale

Pubblicato il 08-03-2021