Continuità Infanzia - Primaria 2022/23

immagine continuità Ciari - Villa La Fonte

Il progetto continuità infanzia Ciari primaria Villa La Fonte nasce dall'esigenza di favorire il delicato passaggio che i bambini attraversano da un ordine di scuola all'altro.

Il progetto ha avuto come argomento cardine il mare raccontando la storia di due bambini che su di un’isola deserta trovano un messaggio in bottiglia.

Il tema del viaggio verso una scoperta è stato la cornice che ha ispirato e ha accompagnato i bambini per tutto il percorso.

I bambini della sezione dei 5 anni hanno realizzato insieme alle insegnanti una bottiglia con gli elementi principali del mare che hanno portato nell'incontro del 10 maggio alla scuola primaria. Ogni elemento del mare rappresenta una tasca dove poi gli alunni della primaria scriveranno e inseriranno un messaggio che i bambini ritroveranno nel primo giorno di scuola.

I bambini così avranno modo di affrontare il primo giorno di scuola in maniera serena sentendosi come quei bambini che su di un’isola deserta un po’ disorientati hanno trovato un messaggio nascosto, sentendosi già parte integrante di un nuovo viaggio da affrontare.

Video Continuità Ciari - Villa La Fonte

Video documento su un'attività svolta per la continuità tra gli ordini di scuola Infanzia - Primaria del nostro Istituto, nei plessi Azzurra -  Villa San Lorenzo:

video Continuità Infanzia - Primaria

"Continuità è cercare di non creare fratture nel percorso formativo di un alunno; continuità è realizzare una cosa, anche piccola, insieme, in accordo, in armonia; continuità è una storia letta dai grandi, drammatizzata dai medi, illustrata dai piccoli ma condivisa da tutti. "La storia di Goccia e Fiocco" ci ha parlato con un linguaggio accessibile e accattivante, con immagini dolci e immediate, di diversità, completezza, punto di vista....Nella visita alla scuola dell'infanzia Azzurra, del 9 gennaio, gli alunni di prima A hanno drammatizzato con gesti e onomatopee la storia letta da Francesca, Livia e Lorenzo, i grandi di quinta... In seguito i piccoli di cinque anni hanno illustrato la storia. I loro elaborati, inviati alla scuola San Lorenzo, sono stati montati con illustrazioni, didascalie e disegni per realizzare un librone che accoglierà, a maggio gli alunni dell'infanzia in visita per una giornata alla scuola dei "grandi" e, successivamente, a settembre, le nuove prime.

Video lettura "Storia di goccia e fiocco"

Pubblicato il 28-12-2022